Il Reading/Writing Workshop (RWW)

Sulla scia delle molte esperienze che da qualche tempo sono state avviate anche in Italia (mi riferisco al gruppo, per ora soltanto virtuale, “Italian Writing Teachers” e al fortunato lavoro “capofila” di Jenny Poletti Riz), quest’anno tenterò anch’io di portare in classe i laboratori di lettura e scrittura. I motivi sono molti e, nella seguente presentazione, sono esposti meglio di quanto possa fare io in tanti giri di parole.

PRESENTAZIONE DI JENNY POLETTI RIZ

Il punto di partenza per me – lo ribadisco – è stato l’indimenticabile incontro letterario con Aidan Chambers. Ora sto leggendo Nancie Atwell, ma poiché il suo manuale è un’autentica mattonata (in termini di peso… assolutamente non in termini di contenuti!) e per di più è disponibile soltanto in lingua inglese, ci vorrà del tempo perché io riesca a vederne la fine. Dunque il mio sarà – come i molti che l’hanno preceduto – un esperimento quasi-puro: aggiungo il ‘quasi’ perché in realtà, come ho già detto, esiste una rete di insegnanti che nel nostro Paese sta già discutendo e condividendo i risultati di queste “buone pratiche” d’importazione anglosassone.

Ecco, quindi, la mia “guida ai laboratori” per i ragazzi:

 IL READING/WRITING WORKSHOP

Ed ecco anche alcuni esempi “ispiratori” per i taccuini dello scrittore:

TACCUINI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Buon anno scolastico, ragazzi della “secondona” di Peri! Sarete i miei topolini da laboratorio! Ahr ahr ahr! 😀

2 Comments Add yours

  1. alessia.martinazzo@libero.it ha detto:

    Ciao Cecilia, sono Alessia Martinazzo (amica di Efrem e Frens). Complimenti per il tuo meraviglioso blog. Mi daresti il tuo numero di telefono, per favore? Così da poterci mettere in contatto. Grazie e buona serata. Alessia

    1. C. B. ha detto:

      Ciao Alessia, mi ricordo benissimo di te, ci mancherebbe! 😉 Ti mando il numero in pvt su Facebook. Ciao!

Rispondi

