Che cosa (ci) sta succedendo?

Anche se non sono un’amante delle discussioni “a caldo”, quelle in cui i ragazzi tendono a riportare acriticamente (e per forza: son ragazzi) le opinioni e le polemiche – di solito le meno “documentate” – che incontrano sul loro cammino, questa volta mi sono impegnata a tornare sui fatti di Parigi. L’avevo già fatto per Charlie Hebdo, non so con quali risultati (presumo scarsi, visto il periodo e gli esami di terza media in vista).

Più che altro, so che i ragazzi ne parlano. Perché lo fanno le loro famiglie, d’altronde. E così i media, o il paese. Ma a scuola si ha l’occasione, che non si ha altrove, di poter procedere con discussioni partecipate, mediate da uno o più adulti responsabili, che permettono – se tutto va bene – di disegnare un quadro corale della situazione, di informarsi meglio e di condividere le conoscenze. Può succedere di incontrare contraddizioni, insieme, e di doverle superare. Insomma, è un grande esercizio di democrazia, se non banalizzato. La politica riparte, idealmente, proprio da qui.

Oggi abbiamo condiviso alcune prime impressioni, che abbiamo annotato alla lavagna in forma di mappa. Ma non finisce qui, perché ora dovremo documentarci meglio: non è facile, perché siamo in prima media e non in terza, ma ho comunque fiducia nelle risorse dei ragazzi. Loro ci ascoltano, e in qualche modo sanno, e con un’attitudine che ai nostri occhi può sembrare molto naive elaborano. Qualche volta, sono molto più saggi di noi. Vedremo quindi dove andremo a finire e che cosa produrremo (un telegiornale? Un volantino? Un totem?).

Qui il link al lavoro: https://ceciliaicperi.wordpress.com/2015/11/19/che-cosa-ci-sta-succedendo/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...