Shoah

WW2-Holocaust-Europe-2007Borders

Per una comprensione del genocidio degli Ebrei, si leggano – fra gli altri – Una bambina e basta (pdf, parziale) di Lia Levi; La parola ebreo (file di testo, parziale) di Rosetta Loy; Se questo è un uomo (pdf, integrale) di Primo Levi.

Shoah è un monumentale documentario storico realizzato dal regista francese Claude Lanzmann nel 1985. Esso, costituito da una trentina di testimonianze di persone che hanno vissuto direttamente l’esperienza dei lager (dalla parte delle vittime o dalla parte dei carnefici), ha richiesto più di dieci anni di lavorazione e dura 613 minuti.

In questo lunghissimo filmato non sono espressi giudizi ma soltanto interrogativi, ai quali gli intervistati cercano di dare una risposta, o più di una. Fra le altre cose, il videodocumentario di Lanzmann ha avuto il merito di introdurre la parola shoah (in ebraico, ‘distruzione’) nel discorso storiografico, sostituendo quello di olocausto (il cui significato originario è ‘sacrificio’).

Qui, due interviste: la prima ad Abraham Bomba, parrucchiere presso la camera a gas di Treblinka; la seconda a Rudolf Vrba, che racconta l’episodio del “campo per famiglie” ad Auschwitz-Birkenau (se ne parla anche qui).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...