Lavoro cooperativo (analisi del periodo)

  1. R., S., G. e B. (che sono fra coloro Intervenuti più spesso durante la discussione su Il cigno) sorteggiano tre biglietti a testa per individuare i componenti del proprio gruppo.
  2. Ciascun gruppo si dispone nella propria area: quello di R. a NORD-EST; quello di S. a NORD-OVEST; quello di G. a SUD-EST e infine quello di B. a SUD-OVEST.
  3. Ciascun membro del gruppo decide con quale lettera contrassegnarsi (A, B, C, D).
    • La lettera … sarà il “timer“. COMPITO DEL TIMER: controllare il tempo (15 minuti per il primo esercizio, 25 per il secondo). Il rispetto dei tempi sarà valutato.
    • La lettera … sarà l'”interfaccia“. COMPITO DELL’INTERFACCIA: chiamare l’insegnante e riferirle eventuali dubbi o porle domande ecc. La prof. non parlerà con nessuno, eccetto l’interfaccia. Il rispetto di questa consegna sarà valutato.
    • La lettera … sarà il “silenziatore“. COMPITO DEL SILENZIATORE: fare in modo che tutti parlino con un tono/volume di voce adeguato. Il volume di voce sarà valutato.
    • La lettera … sarà il “grafico“. COMPITO DEL GRAFICO: scrivere la versione definitiva del lavoro di gruppo su un foglio bianco (due risposte + schema), in modo chiaro e leggibile. Il risultato sarà valutato.
  4. Consultando il libro (pp.167-168 e, per un discorso più approfondito, 175-181), date tre definizioni “altamente comprensibili” di:
    • Proposizione principale (o indipendente, o reggente);
    • Proposizione coordinata;
    • Proposizione subordinata (o dipendente).
  5. Consultando il libro (pp. 201-204), fate uno schema “altamente comprensibile” in cui presentate:
    • Subordinata soggettiva (che cos’è, da che cosa si riconosce, a quale domanda risponde);
    • Subordinata oggettiva (che cos’è, da che cosa si riconosce, a quale domanda risponde);
    • Subordinata dichiarativa (che cos’è, da che cosa si riconosce, a quale domanda risponde);
    • Subordinata interrogativa indiretta (che cos’è, da che cosa si riconosce, a quale domanda risponde).
  6. La lettera … sarà il “portavoce” cioè presenterà le risposte del proprio gruppo al resto della classe. Comincia il gruppo di NORD-EST. La presentazione (efficacia, comprensibilità) sarà valutata.
  7. Gli altri portavoce, a turno, presenteranno il lavoro del proprio gruppo MA non potranno dire nulla che non sia già stato detto. Potranno soltanto aggiungere particolari nuovi, inauditi. La capacità di ascolto sarà valutata.
  8. Fate una fotocopia per ciascuno del lavoro svolto in gruppo e incollatela sul quaderno.
via http://www.gottoteach.com (http://www.gottoteach.com/2014/11/anchor-charts-galore.html)

Criteri di valutazione:

  • Scarso: 0
  • Discreto: 1
  • Molto buono: 2
Annunci

2 Comments Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...