Lavoro cooperativo (analisi del periodo)

COME VI ORGANIZZATE? > 10 minuti!

  1. Formate quattro gruppi dopo esservi disposti in fila secondo lo scriteriato criterio stabilito quest’oggi dalla prof (numero di scarpe? Numero delle lettere che compongono il vostro nome+cognome? Quantità di parole emesse in classe – detta anche “incapacità di stare zitti” – nell’anno scolastico X?). > 4 minuti!
  2. Ciascun gruppo si dispone nella propria area: il gruppo 1 a NORD-EST; il gruppo 2 a NORD-OVEST; il gruppo 3 a SUD-EST e infine il gruppo 4 a SUD-OVEST. N.B. Pre-requisito: riconoscere i punti cardinali (a quattordici anni sarebbe anche ora!). > 3 minuti!
  3. Ciascun membro del gruppo decide con quale lettera contrassegnarsi (A, B, C, D) e quindi apprende, dalla prof, in che cosa consiste il proprio ruolo. > 3 minuti!
    • La lettera … sarà il “timer“. COMPITO DEL TIMER: controllare il tempo (10 minuti per il primo esercizio, 40 per il secondo, 10 per la versione grafica definitiva). Il rispetto dei tempi sarà valutato. La lettera … sarà anche il “silenziatore“. COMPITO DEL SILENZIATORE: fare in modo che tutti parlino con un tono/volume di voce adeguato. Il volume di voce sarà valutato.
    • La lettera … sarà l'”interfaccia“. COMPITO DELL’INTERFACCIA: chiamare l’insegnante e riferirle eventuali dubbi o porle domande ecc. La prof. non parlerà con nessuno, eccetto l’interfaccia. Il rispetto di questa consegna sarà valutato.
    • La lettera … sarà il “grafico“. COMPITO DEL GRAFICO: scrivere la versione definitiva del lavoro di gruppo su un foglio (tre definizioni + schema), in modo chiaro e leggibile (si vedano esempi in basso, presi come sempre dal Grande e Numinoso Web). Il risultato sarà valutato.
  4. Nel gruppo con due componenti l’interfaccia svolgerà anche il ruolo di grafico (o viceversa).

CHE COSA DOVETE FARE IN GRUPPO? > 60 minuti!

  1. Consultando il libro (pp.588, 596-598, 602-604, 593), date tre definizioni “altamente comprensibili” di:
    • Proposizione principale (o indipendente, o reggente);
    • Proposizione coordinata;
    • Proposizione subordinata (o dipendente). > 10 minuti!
  2. Consultando il libro (pp. 624-633), fate uno schema “altamente comprensibile” in cui presentate:
    • Subordinata soggettiva (che cos’è, da che cosa si riconosce, a quale domanda risponde);
    • Subordinata oggettiva (che cos’è, da che cosa si riconosce, a quale domanda risponde);
    • Subordinata dichiarativa (che cos’è, da che cosa si riconosce, a quale domanda risponde);
    • Subordinata interrogativa indiretta (che cos’è, da che cosa si riconosce, a quale domanda risponde). > 40 minuti = 10 minuti per ciascun tipo di subordinata!
  3. Il grafico preparerà la versione definitiva del lavoro (chiara e leggibile: si vedano esempi in basso), che comprenderà le quattro definizioni e lo schema. Essa sarà presentata alla classe  > 10 minuti!

CHE COSA DOVETE PRESENTARE ALLA CLASSE? > 30 minuti!

  1. La lettera … sarà il “portavoce” cioè presenterà le risposte del proprio gruppo al resto della classe. Comincia il gruppo di NORD-EST. La presentazione (efficacia, comprensibilità) sarà valutata. > 15 minuti!
  2. Gli altri portavoce, a turno, presenteranno il lavoro del proprio gruppo MA non potranno dire nulla che non sia già stato detto. Potranno soltanto aggiungere particolari nuovi, inauditi. La capacità di ascolto sarà valutata. > 15 minuti = 5 minuti per ciascun gruppo rimanente!

CHE COSA DOVETE FARE PER LA PROSSIMA VOLTA?

  1. Il grafico farà una fotocopia della versione definitiva del lavoro per ciascun membro del gruppo. Tutti lo incolleranno sul quaderno. La mancata realizzazione di questo punto comporterà una penalità di -1/2 voto all’intero gruppo. La compiuta realizzazione di questo punto comporterà un vantaggio di + 1/2 voto all’intero gruppo.
  2. Tutti gli esercizi a pp. 627-628-629-631-634-635 (tranne quelli che andrebbero svolti sul quaderno). Ripassare argomenti vecchi!

COME SARETE VALUTATI?

Criteri di valutazione:

  • Scarso: 0
  • Discreto: 1
  • Molto buono: 2
via http://www.gottoteach.com (http://www.gottoteach.com/2014/11/anchor-charts-galore.html)

 

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...