Avviso ai naviganti

Questo blog, oggi, entra ufficialmente in modalità stand-by.

Mi sono resa conto davvero e per la prima volta, quest’anno, che la “trasmissione dei contenuti” – pensata come una specie di mangime da dare ai pesciolini – non fa per me e, anzi, non dovrebbe fare proprio per nessuno.

Quest’anno ho la fortuna di trovarmi davvero e per la prima volta in una scuola vera, dove “fare scuola” è un’attività pensata con i ragazzi e per i ragazzi. E condivisa con dei bravi colleghi, che pensano non in termini di conoscenze ma di competenze. Sì, proprio quelle famose “competenze-chiave”.

Mi trovo fortunatamente in una scuola ricca, forse non materialmente ma sicuramente affettivamente, spiritualemente… in una parola, in una scuola umana. I ragazzi e le ragazze sono intelligenti, sono curiosi, anche se magari nell’Invalsi non spiccano. E, francamente, non è più quella la mia principale preoccupazione.

In questa scuola nessuno fa a gara a chi fa più pagine del manuale, a chi ne sa di più. Il mangime ai pesciolini non è previsto. I pesciolini non risiedono in un acquario, ma in acque suppongo più vaste. Non sempre tranquille, talvolta torbide, ma comunque più vive.

I materiali li prepariamo assieme, in aula. Qualche volta mi fermo a scuola a lavorare su carta, e non su internet. E poi, se si dovesse lavorare su un blog, in futuro, preferirei farlo assieme alle mie classi; non più in solitaria.

A presto.

Rispondi

