Introduzione al verbo (secondo tentativo)

L’anno scorso preparai, per una classe prima, un breve testo che riassumeva tutto ciò che c’era da sapere sul verbo.

Troppo cose in troppo poco spazio.

Ritento, quest’anno, con una “scheda” un po’ più lunga e più “interattiva”, nel senso che va completata assieme in classe: è dunque un tentativo di procedere per “scoperte” successive fino a farsi un’idea di come funzionano i verbi. Non è sempre così facile, credetemi. La maggior parte dei ragazzi non ha ancora imparato la differenza tra tempi semplici e composti e a malapena ha sentito parlare di verbi tranisitivi/intransitivi e attivi/passivi. Il lavoro da fare, pertanto, è parecchio. Insomma, vorrei almeno ragionare con loro di queste cose: poi magari non impareranno tutto per sempre, ma almeno sapranno farsi delle domande.

Quest’anno, per la prima volta in tutta la mia breve carriera di insegnante, comincerò quindi con il verbo e non con l’articolo o il nome. Vedremo. Se li troverò troppo affaticati o confusi, potremo sempre ritornare alle rassicuranti certezze degli articoli determinativi!

Ecco il pdf della fotocopia che ho distribuito, oggi, in classe: 5_Introduzione_al_verbo_PER_SCOPERTA.

Life_is_a_verb
via http://thingsweforget.blogspot.it/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...