Il verbo: introduzione e giochi

Cuscino_poesia_verbi
Cuscino ricamato a mano: http://chunkychooky.blogspot.it/2010/11/finally-big-reveal.html

Clicca su “Introduzione_al_verbo” per scaricare il testo che segue.

  • I verbi indicano azioni, stati o modi d’essere.
  • Ogni verbo è composto da una parte invariabile (radice o tema) e da una parte variabile (desinenza). La radice esprime il significato del verbo, la desinenza ci dà informazioni di altro tipo.
  •  Gli elementi che caratterizzano un verbo sono i seguenti:
  1. Coniugazione: può essere di tre tipi (la prima con l’infinito in -are, la seconda con l’infinito in –ere, la terza con l’infinito in -ire).

GIOCO sulla CONIUGAZIONE: scrivi il tuo nome sul portale di questo sito, poi segui il percorso: morfologia > il verbo > il verbo e la sua struttura.

  1. Modo: può essere di sette tipi (l’indicativo esprime la certezza di un fatto; il congiuntivo esprime dubbio, possibilità, probabilità, ipotesi, speranza, augurio; il condizionale esprime un’azione che può verificarsi solo a certe condizioni; l’imperativo esprime ordini, consigli, inviti; l’infinito esprime il significato di base del verbo ma può anche fungere da nome; il participio può fungere da nome o aggettivo; il gerundio indica un’azione mettendola in rapporto con un’altra).

GIOCO sui MODI: “Libera i pesci“, “Le api“.

Esercizi on line sui modi dell’indicativo, del congiuntivo, del condizionale e dell’imperativo.

  1. Tempo: indica quando si svolge l’azione (prima, durante o dopo rispetto al momento in cui si parla). Nel caso dell’indicativo, i tempi sono: trapassato remoto, passato remoto, trapassato prossimo, passato prossimo, imperfetto, presente, futuro semplice, futuro anteriore ecc. Quando il verbo è costituito da una sola parola allora è un tempo semplice. Quando è accompagnato dal verbo essere o avere, che fanno da “supporto” (“ausiliare”), il tempo è composto.

GIOCO sui TEMPI passato, presente e futuro: “Spara con il laser“.

Esercizi on-line sull’uso del tempo passato (per altri modi, oltre all’indicativo, scendere in fondo alla pagina) e del tempo futuro.

GIOCO sui TEMPI dei modi finiti (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo): “Sfama i pesci“.

GIOCO sui TEMPI dei modi indefiniti (infinito, participio, gerundio): “Dirigi i paracadutisti“.

GIOCO sui MODI e sui TEMPI: scrivi il tuo nome sul portale di questo sito, poi segui il percorso: morfologia >  il verbo > uso dei modi e dei tempi del verbo.

  1. Persona e numero: tre per il singolare + tre per il plurale = sei persone in tutto.
  1. Genere: transitivo (quando possono essere seguiti da un complemento oggetto) o intransitivo (quando non può essere seguito da un compl. ogg.).
  1. Forma (o diàtesi): può essere di tre tipi (attiva quando il soggetto è colui che agisce, passiva quando il soggetto è colui che “subisce” l’azione, riflessiva quando l’azione compiuta dal soggetto “ricade” su di esso). Ricorda: i verbi intransitivi hanno solo la forma attiva!

GIOCO sulla FORMA: “Sfama il camaleonte“.

GIOCO sul GENERE e sulla FORMA: scrivi il tuo nome sul portale di questo sito, poi segui il percorso: morfologia > il verbo > il genere e la forma dei verbi.

  1. Particolarità formale: può essere impersonale (p. es. «Nevica»), servile («dovere», «potere», «volere» + verbo), fraseologico (p. es. «stare per», «continuare a», «smettere di» + verbo), difettivo (p. es. «urge» un intervento), sovrabbondante (p. es. «scolora/scolorisce»), irregolare (p. es. «andare»).

GIOCO sui VERBI IRREGOLARI e altri VERBI PARTICOLARI: scrivi il tuo nome sul portale di questo sito, poi segui il percorso: morfologia > il verbo > verbi irregolari e altri verbi particolari.

GIOCO sull’ANALISI GRAMMATICALE del VERBO: L’aquilone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...