Il metodo PQ4R

Uno dei più noti “metodi di studio” (metodi, cioè, per studiare efficacemente) è quello denominato PQ4R di tali Thomas e Robinson.

Inizialmente, ero piuttosto scettica nei confronti di questo acronimo (ovvero la sigla ottenuta accostando le iniziali di alcuni nomi): me l’aveva presentato una collega di matematica con una certa esperienza alle spalle, ma io – stupidamente – l’avevo bollato come l’ennesima “americanata” che pretende, senza fondamento scientifico, di risolvere tutto in una volta sola.

Come se inghiottendo un integratore pieno di vitamine potessimo risolvere per sempre il nostro rapporto conflittuale con la frutta e tutte le nostre carenze alimentari.

Invece, poi, mi sono documentata e ho scoperto che è un metodo efficace e collaudato. Quando si dice il pregiudizio!

Studio
Illustrazione di Katky Ilkovičovej

Dunque, “PQ4R” sta per:

  1. P di Preview, ossia Pre-visione. Scorri il testo e osservane la struttura, i paragrafi, gli eventuali “grassetti”, i grafici, le immagini ecc.
  2. Q di Questions, ossia Domande. Chiediti che cosa stai per leggere, perché può esserci quel titolo, quell’immagine, che cosa può essere accaduto, quando, dove e perché. Insomma, impara a fare delle ipotesi.
  3. R (1) di Read, ossia Leggere. Leggi il testo e verifica le tue ipotesi. Puoi anche sottolinearlo. Ricordati di controllare i termini che non conosci.
  4. R (2) di Reflect, ossia Riflettere. Prova a mettere in relazione quello che hai appena letto con altre informazioni che possiedi già.
  5. R (3) di Recite, ossia Ripetere. Ripeti, senza rileggere.
  6. R (4) di Review, ossia Rivedere. Rivedi il capitolo e soffermati sui concetti che ti sembrano più importanti. Puoi anche evidenziarli con colori più vivaci.

Ecco: con un po’ di esercizio, si può imparare anche a studiare bene, evitando di buttare via ore e ore inutilmente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...