L’articolo

  1. UN, UNO, UNA sono articoli in-determinativi (cioè non determinativi): indicano un oggetto (persona, animale o cosa) non-determinato, generico. P. es.: “Un gatto, ieri sera, ha attraversato la mia strada” (un gatto qualsiasi, un gatto sconosciuto).
  1. IL, LO, LA (al plurale: I, GLI, LE) sono articoli determinativi: indicano un oggetto determinato, conosciuto da colui che parla e da colui che ascolta. P. es.: “Il gatto sta dormendo sul divano” (proprio quel gatto lì, il gatto che conosciamo bene entrambi).
  1. DEL, DELLO, DELLA (al plurale: DEI, DEGLI, DELLE) sono articoli partitivi: indicano una parte non precisata di una quantità più grande e possono essere sostituiti dall’espressione “un po’ di” (oppure da “alcuni”, “alcune”, “la”, “il”, “lo” ecc.). P. es.: “Per favore, mi dia del formaggio” (un po’ di formaggio, ma non tutto).

ATTENZIONE!

  • L’articolo indeterminativo femminile singolare UNA, davanti a un nome femminile che comincia con vocale, diventa UN’: UN’ora, UN’elica, UN’ipotesi, UN’insegnante, UN’auto ecc. Al contrario, l’articolo indeterminativo maschile UN, davanti a un nome maschile che comincia con vocale, non vuole mai l’apostrofo: UN uovo, UN affare, UN insegnante, UN artista ecc.
  • L’articolo determinativo non si usa davanti ai nomi propri di persona: Carlo, Lara (non “il Carlo”, “la Lara”).
  • Non bisogna confondere i partitivi con le preposizioni articolate di+il, di+lo, di+la, di+i, di+gli, di+le. Mentre i partitivi possono essere sostituiti dalla locuzione “un po’ di” (o da “alcuni”, “il”, “lo”, “la”…), le preposizioni articolate restano invariate. Al contrario, le preposizioni articolate rispondono alla domanda “Di chi?/Di che cosa?, mentre i partitivi no. P.es.: “In frigorifero c’è del un po’ di formaggio” (articolo partitivo), oppure “La ciotola (Di chi?/Di che cosa?) del gatto è piena” (preposizione articolata di+il).
1_Mappa_ARTICOLO
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...